Caratteristiche Host.it
Acquisti dominio obbligatorio: Si
Datacenter di proprietà: SI
Città Datacenter: Torino Pisa Lucca
Piani Hosting
- Linux
- WordPress
- Reseller
- Free
VPS
- Linux
- Managed
- Unmanaged
- Antispam-Antivirus
- PEC
Server Dedicati
- Linux
- Intel Xeon
Altri Prodotti: Certificati SSL, PEC, Hosting gratis per 6 mesi
Host.it è una società di Torino che si occupa di fornire servizi di hosting dal 2002. Ma il sito Host.it nasce solo nel 2017.
L’obiettivo di Host.it è garantire un elevato livello di sicurezza e innovazione focalizzando l’attenzione verso la costante presenza online dei siti web che sono appoggiati sui loro servizi.
Attualmente, il team di Host.it gestisce oltre 54.000 domini, ha 22 dipendenti, un fatturato di 2,6 milioni di euro e 300.000 euro di capitale sociale.
La sede delle società è a Torino dove hanno anche un proprio datacenter TIER III, si avvalgono di altri due datacenter in Toscana a Lucca e Pisa.
Il sito facimente fruibile anche se un po lento e con un odioso effetto di ritardo dirante l’apertura delle pagine, si trovano tutte le informazioni e i dati di contatto.
Piani Hosting classici
Offrono piani hosting condivisi su macchine Linux con tre diverse caratteristiche, da 1Gb Ram fino a 3Gb. Questo tipo di hosting è utilizzabile con i più diffusi CMS in circolazione, WordPress, Joomla, Prestashop.
Nel listino è presente anche un piano multidominio whitelabel con diverse opzioni di spazio numero di cpu e ram dedicata.
Server VPS
Su Host.it sono disponibili anche soluzioni di VPS Cloud, rivolte a siti e-commerce, testate giornalistiche e applicazioni e gestionali. Si può scegliere il numero di cpu, ram e spazio disco, il backup giornaliero è gratuito. Nelle caratteritstioche non viene menzionato il sistema operativo utilizzato e nemmello se sono provviste di un pannello di controllo o meno.
Server Dedicati
Host.it ha a disposizione la possibilità di scegliere server dedicati all’interno dei datacecenter italiani, configurabili con Sistemi operativi Linux e con pannello di controllo Directadmin oppure cPanel/WHM
Può essere scelto anche il livello di assistenza necessario, dalla base, alla managed plus.
Altri Servizi
Servizio degno di nota da segnalare è il cosidetto Host Dev, cioè la possibilità di avere uno spazio di 6GB con un Database gratuito per 6 mesi. Ottimo per provare l’hosting.
Altro punto a favore di Host.it è il backup giornaliero di file, database e posta mantenuti per 90 giorni attivo su tutti i profili hosting.
Conclusioni
Un punto negativo per il fastitioso tempo di attesa di caricamento tra le pagine, non mi demoralizza dal segnare questo provider tra quelli da provare in futuro, anche se è obbligatorio registrare un dominio per acquistare un piano hosting. In fine dei conti offrono sei mesi gratis e hanno un punteggio alto di recensioni positive su Truspilot.